Notizie

TFS e pagamento differito: dopo gli ultimi sviluppi inevitabile ricorrere!

Cosa è successo: la Ragioneria di Stato boccia l'ipotesi di un pagamento anticipato, respinto al mittente quanto stabilito dalla Consulta: ridurre da 1 anno a 3 mesi il pagamento del TFS. Piccola parentesi: ricordiamo che la liquidazione è parte della retribuzione.

Perché la Ragioneria di Stato ha detto no?

Non ci sarebbero i margini economici per anticipare a tre mesi il pagamento della prima rata del TFS o per aumentare l’importo a 63.600 euro (invece di 50mila euro): il costo annuo sarebbe di 3,8 miliardi  per il 2024.

Cosa chiede, quindi?

Rimanda la questione alla Commissione Lavoro della Camera di poter ignorare quanto stabilito dalla Consulta

E l’INPS? Anche lei sottolinea come i costi siano troppo elevati per recepire anche in modo graduale quanto stabilito dalla Consulta

E noi di Rimborso Pensioni?

A breve vi daremo aggiornamenti sul ricorso che stiamo predisponendo e che, alla luce degli ultimi fatti si rende assolutamente necessario.

Anche stavolta puntare i piedi e difendere un proprio diritto sarà l’unica strada percorribile per provare ad ottenere ciò che è giusto.Ricordiamo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale: “La liquidazione è parte della retribuzione

Che fra l’altro, sottolinea la Corte, è volto a «sopperire alle peculiari esigenze del lavoratore in una particolare e più vulnerabile stagione della esistenza umana».

Quindi, il pagamento eccessivamente ritardato del TFS «contrasta con la particolare esigenza di tutela avvertita dal dipendente al termine dell’attività lavorativa». ( fonte PMI e sentenza Corte Cost N. 130/2023 )

Cosa potete fare voi?

Se siete ex dipendenti pubblici andati in pensione dopo il 01 GENNAIO 2017 o con pensionamento previsto  entro il 31 dicembre 2024, avete già ricevuto una tranche del vostro TFS o non ne avete ancora ricevuta alcuna:

AFFRETTATEVI AD INTERROMPERE LA PRESCRIZIONE ed inviate la nostra DIFFIDA

Scarica la Diffida

Se sei un ex dipendente pubblico andato in pensione dopo il 01 GENNAIO 2017 o con pensionamento previsto  entro il 31 dicembre 2024, e hai già ricevuto una tranche del TFS o ancora non ha ricevuto niente,

Scarica la Diffida

Sei sicur@ di voler uscire dalla tua area riservata?

Iscriviti alla Newsletter






Stay in the loop

Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter

Scrivici
Scrivici
Scan the code
Ciao👋
Hai bisogno di aiuto?