Notizie

Dipendenti Pubblici: la liquidazione torna al vaglio della Consulta: Intervista di Avvenire all’Avvocato Pietro Frisani di Difendimi.com

Intervista di Avvenire all’Avvocato Pietro Frisani sul pronunciamento del TAR delle Marche.

Basta con «l’ingiustizia» sulla liquidazione per i dipendenti pubblici (il Tfs-Trattamento di fine servizio), che possono arrivare a dover aspettare fino a sette anni per ottenerla. Una «discriminazione» a tutti gli effetti rispetto ai lavoratori del settore privato.

Il Tar ha accolto le censure sollevate dal ricorrente dirigente della Polizia di Stato in quiescenza dal 2022 e difeso dall’avvocato Pietro Frisani, capo dello staff legale di Difendimi.com con le quali, ritenendo manifestamente contraria ai principi costituzionali oltre che a quelli dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’ Uomo la normativa che impone una dilazione nel pagamento del Tfs per un periodo superiore a tre anni, chiedeva il pagamento immediato dell’intero Tfs oltre alla rivalutazione delle intere somme e dei relativi interessi.

«La Corte Costituzionale – spiega Pietro Frisani – aveva già due volte ( sent.159/2019 e 130/2023) sollecitato un intervento del legislatore diretto a modificare questa normativa ritenendola chiaramente illegittima soprattutto laddove non riconosce a fronte della dilazione alcuna rivalutazione delle somme corrisposte in ritardo. La questione non è di poco rilievo se solo si considera che per il 2023 il tasso di inflazione era dell’8% e per il 2024 del 5% e un dipendente pubblico con un Tfs lordo di 200mila euro subisce una perdita netta su detto importo di circa 26mila euro oltre gli interessi. Nessun governo se ne è preoccupato »

Di questo, e non solo, l’Avvocato Frisani ne parlerà nella prossima Diretta di Difendimi – Rimborso Pubblico Impiego che si terrà on-line giovedì 27 febbraio alle ore 18.

Una diretta che si rivolge a: 

  • ex-dipendenti pubblici già in pensione che devono ancora percepire ratei di TFS
  • dipendenti pubblici che saranno collocati in pensione entro il 31.12.2026
  • ex-dipendenti pubblici che hanno ricevuto integralmente il TFS con pagamento dilazionato

Per partecipare alla diretta: https://www.difendimi.com/2025/02/21/diretta-tfs-2/

Sei sicur@ di voler uscire dalla tua area riservata?

Iscriviti alla Newsletter







Iscriviti alla Newsletter







Stay in the loop

Iscriviti alla Newsletter







Iscriviti alla Newsletter







Iscriviti alla Newsletter







Iscriviti alla Newsletter