Notizie

A volte ritornano: l’inflazione

L’inflazione è tornata. Come sempre quando il costo della vita aumenta a farne le spese sono le categorie a reddito fisso, prime tra tutti i lavoratori del pubblico impiego ed i pensionati. Non una novità per quest’ ultima categoria l’essere bersaglio di prelievi “forzosi” da parte dello Stato o di mancato riconoscimento di introiti a cui si avrebbe diritto, un esempio tra tutti la perequazione degli assegni pensionistici.

Sapete benissimo che la perequazione ( altrimenti detta rivalutazione) è un meccanismo che permette di mantenere l’importo mensile delle proprie pensioni adeguato al costo della vita (su base Istat) salvaguardando così il potere d’acquisto degli interessati. Ma la rivalutazione delle pensioni è stata bersaglio di numerosi interventi legislativi.

Rimborsopensioni.it si batte tramite lo strumento dei ricorsi collettivi per far dichiarare incostituzionale il D.L n. 65/2015 ( bonus Poletti) che non ha applicato la precedente sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale favorevole al riconoscimento degli arretrati per tutti i pensionati interessati.

A proposito di inflazione, rivalutazione, mancato adeguamento delle pensioni riportiamo un interessante articolo a cura della redazione di firenzepost.it

LEGGI L’ARTICOLO

Se non hai ancora aderito a nessuna iniziativa volta a far riconoscere il tuo diritto alla rivalutazione della pensione, scopri come fare sul nostro sito.

Sei sicur@ di voler uscire dalla tua area riservata?

Iscriviti alla Newsletter






Stay in the loop

Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter






Iscriviti alla Newsletter

Scrivici
Scrivici
Scan the code
Ciao👋
Hai bisogno di aiuto?