Ecco una breve rassegna stampa per fare il punto su quelle che sono le ultime notizie in merito al taglio delle pensioni d’oro che partirà nel mese di giugno.
Un tempismo perfetto, quello del taglio e dei conguagli a partire dal mese di giugno, ( le pensioni verranno decurtate anche degli arretrati non trattenuti da gennaio 2019 a maggio 2019) visto il periodo di elezioni europee.

Tuttavia, senza polemizzare, ripubblichiamo la fonte ufficiale : la circolare INPS
https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%2062%20del%2007-05-2019.pdf
dalla lettura emerge una novità rispetto a quanto riportato nell’ art 1 comma 261 della Legge di Bilancio 2019: niente taglio per chi ha ottenuto il cumulo dei contributi.
Su questo punto ci aspettiamo ulteriori novità:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/sul-taglio-delle-pensioni-adesso-caos-allinps-e-lega-va-1693530.html
“Una sorta di doppio binario che esclude alcuni pensionati dalla mannaia dei tagli. E su questo punto interviene il sottosegretario al Lavoro Durigon che di fatto annuncia una circolare che di fatto andrà ad allineare i tagli: “Ho sentito l’Inps per verificare gli aspetti tecnici. La circolare sarà cambiata. Inps sta applicando vecchie circolari che prevedono almeno 35 anni di contributi effettivi per andare in pensione, escludendo dunque i contributi figurativi per disoccupazione e malattia”
A seguire il messaggio INPS esplicativo della circolare:
https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%201926%20del%2020-05-2019.pdf
I calcoli effettuati dall’Istituto, che saranno esposti in dettaglio nei cedolini pensione di giugno 2019, comprendono il calcolo della riduzione mensile, la ripartizione della riduzione in misura proporzionale sui trattamenti assoggettati, il calcolo del conguaglio per i primi cinque mesi di quest’anno e il recupero del debito in tre rate.

Nel mese di giugno vi metteremo a disposizione la lettera di diffida e alcune utili indicazioni per il ricorso, perché come non ci stancheremo mai di ripetere:le battaglie per i diritti acquisiti sono battaglie di civiltà.

Di seguito una piccola rassegna stampa che vi aiuti a fare il punto:
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/05/19/calcola-quanto-vale-prelievo-dellinps-sulle-pensioni-doro/

https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-d-oro-come-si-applica-il-contributo-di-solidarieta-12324324

https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2019-05-09/pensioni-d-oro-niente-taglio-chi-ha-ottenuto-cumulo-contributi-071317.shtml?uuid=ACzFkS

Lo staff di rimborsopensioni.it